Rispetto dei tempi nello sviluppo dei nostri figli.

Rispetto dei tempi nello sviluppo dei nostri figli.

7 Giugno 2019 0 Di Elenatwingirls

In questo mondo frenetico è sempre più difficile aspettare. E questo non vale solo per i nostri figli, ma anche (e soprattutto) per noi. 

Fermiamoci un attimo e pensiamo. 

Una volta una persona molto saggia mi disse:

“I bambini sono come fili d’erba.

Non crescono più veloce se li tiriamo. Rischiamo solo di strapparli”. 


I bambini hanno bisogno di TEMPO

Di PAZIENZA

Purtroppo noi mamme spesso siamo tentate e portate a paragonare i nostri figli a quelli degli altri. Perché iniziano più tardi a parlare, a camminare o a giocare. 

Ogni bimbo invece va rispettato, va aspettato. 

Perché ogni bambino ha i suoi tempi, esperienze che si costruiscono attorno a lui in relazione al suo essere, al suo vissuto alla sua famiglia. 

Mi rendo conto che sia molto difficile non far paragoni. Io stessa a volte lo faccio e ci soffro. 

Ma io per prima ho imparato che bisogna dare tempo al tempo, con la pazienza ci godremo ancora di più gli obbiettivi che i nostri figli con tanta forza raggiungeranno. 

E non importa se saranno i primi o gli ultimi della classe a farlo. Ma lo faranno. E il nostro cuore si riempirà di orgoglio. 

Quindi prendiamoci del tempo per noi, per far maturare i nostri figli senza “spezzarli” ma semplicemente dandogli tutti gli strumenti che permetteranno loro di crescere. Con i loro, naturali, tempi. 

Questo discorso vale per ogni età, vi invito a rifletterci! Questi pensieri li scrivo con il cuore in mano, in quanto io in prima persona ho vissuto queste sensazioni con Letizia e Ginevra.

Molto interessante è la lettura di questo libro, in poche righe e semplici illustrazione ci permette di capire la frustrazione di una paperella che non vede i suoi tempi rispettati, il finale ci sorprenderà!! Leggetelo con i vostri bambini e ditemi cosa ne pensate!

“IL FATTO È…” di Gek Tessaro – Lapis Edizioni



Vi lascio anche il link alla mia IG TV in qui vi parlo in maniera più “personale” della mia esperienza!!

Clicca QUI per il link alla mia IG TV!


Elena