Disciplina Dolce – Amarli Incondizionatamente

La DD (Disciplina Dolce) è un approccio rispettoso del bambino, che, come obiettivo primario, ha quello di non sottoporre il bambino ai continui stress della disciplina basata sui premi e sulle punizioni.

Il Maternage Dolce promuove una relazione d’amore, una relazione che trova nella sintonia emotiva la sua base, al fine di favorire l’autonomia nel compiere le scelte giuste per la loro vita quando cresceranno. Un bambino che conosce il mondo con una figura accanto che lo ascolta e lo sostiene, affronterà le difficoltà con la certezza che quella figura ci sarà sempre nel momento del bisogno. 

  Disciplina dolce è amore incondizionato. 

“Un giorno tuo figlio farà un errore, o una scelta sbagliata; e correrà da te invece che andare via da te. Quel giorno riconoscerai il valore immenso di esser stato un genitore pacifico, positivo e rispettoso.” 

L.R. Knost

Trovo che questo argomento abbia un valore fondamentale nella crescita dei nostri bambini, e purtroppo se ne parla davvero poco.

Sul mio profilo Instagram trovi un video in cui ne parlo!


Ho scritto un eBook per approfondire un argomento così importante che un articolo nel blog non sarebbe bastato!
…e ho deciso di regalarvelo!



Se ti fa piacere, dopo averlo letto, lascia una recensione nel form!


Alcune recensioni:

“Ho letto L’e-book!
Che dire… traspare tutta la tua professionalità.
Intanto grazie per aver condiviso tanto materiale.
Mi piace la semplicità e la dolcezza con cui affronti questa tematica. Non è affatto semplice per gli adulti capire che i bambini non fanno i capricci ma esprimono semplicemente dei disagi interiori che vanno accolti e ascoltati con dolcezza. Forse perché noi siamo la generazione del “se no prende il vizio”…
Sei riuscita a emozionare anche mio marito !
L’ho stampato, è già nella nostra libreria!”


@cri_mammaeducatrice

“Ciao,ho appena letto sul tuo e-book,l’ ho trovato davvero gradevole, scorrevole… Si fa leggere come si farebbe leggere una favola… È chiaro, delicato ed accogliente. Non ci si sente mai giudicati o messi in esame… Ottimo scritto. Lo consiglierei? Si certo”

@fs.counselor


“L’ho già letto tutto e ne voglio ancora! Anche nel modo in cui ti esprimi si capisce cos’è la disciplina dolce, trasmetti sicurezza e amore.
Grazie per dare una spiegazione a quel bagaglio di emozioni che ogni giorno ci portiamo dietro e rischia di sovrastarci. Da quando ti seguo il rapporto tra me e mia figlia è migliorato parecchio, riesco a gestire le sue richieste e il suo crescere troppo velocemente. Non smetterò mai di ringraziarti. Sei una mamma fantastica e le tue bimbe ne sono la prova!
Consiglierò il tuo eBook a tutti 😍”

@_.duphe._

(32) Comments

  1. Avatar
    Martina says:

    Letto in un battibaleno… Chiaro, semplice e scorrevole.. Arriva in maniera diretta la dove deve arrivare anche a chi magari non è del mestiere… Una guida per tutti i genitori che cercano disperatamente di fare del loro meglio! Grazie Elena per tutto quello che fai

    1. Avatar
      Elena Cortinovis says:

      Grazie mille ❤️

  2. Avatar
    Stefani says:

    Un libro che ogni mamma deve leggere. A me personalmente mi è fatto capire, che la mia “disciplina dolce ” è totalmente sbagliata. Ancora con il primo capitolo ho “visto” I miei errori.

    1. Avatar
      Elena Cortinovis says:

      Il bello è che non è mai troppo tardi per migliorarci e capire qual è la strada giusta!

      1. Avatar
        Cecilia says:

        Consiglierei a tutti di leggere il tuo ebook perché spiega in poche pagine quella che è la Disciplina Dolce. È scorrevole, chiaro e credo sia perfetto come spunto per avvicinare a questa meravigliosa filosofia.
        Grazie per averlo scritto, i concetti chiave così sono velocemente “rileggibili” per quando abbiamo momenti un po’ di sconforto, in cui non sappiamo bene come comportarci.

    2. Avatar
      Viola says:

      Brava Elena ! Letto super velocemente e trarrò spunti.. la prossima volta mi piacerebbe avere degli esempi su comportamenti più specifici!! Per esempio quando il bimbo si rifiuta proprio di fare qualcosa.. brava!!!!!

  3. Avatar
    Daniela says:

    Cara Elena, ho letto il tuo ebook tutto d’un fiato e devo dire che è veramente bello, esprime a pieno la tua filosofia di vita e i consigli che dai sono pillole preziose per ogni persona che ha a che fare con i bambini! Grazie ancora, suggerirò alle mie amiche mamme di leggerlo!
    Un abbraccio affettuoso Daniela mamma di Emma

  4. Avatar

    L’ho letto tutto d’un fiato. Scorrevole, scritto in modo semplice e molto chiaro.
    Pieno di idee.
    Grazie elena

    1. Avatar
      Viola says:

      Brava Elena ! Letto super velocemente e trarrò spunti.. la prossima volta mi piacerebbe avere degli esempi su comportamenti più specifici!! Per esempio quando il bimbo si rifiuta proprio di fare qualcosa.. brava!!!!!

  5. Avatar
    Natalia says:

    Ho appena finito di leggere il tuo eBook. Da mamma e maestra di scuola dell’infanzia l’ho trovato davvero molto utile. Hai evidenziato in modo semplice e chiaro come sia meglio essere auteroveli piuttosto che autoritari. Solo così i bambini potranno davvero fidarsi di noi. Sei riuscita a mettere per iscritto quello che ogni giorno cerco di mettere in pratica a casa e a scuola. Lo consiglio sicuramente a genitori e insegnanti!!!

    1. Avatar
      Laura Dumitrina says:

      Ho conosciuto Elena proprio grazie al suo ebook. Mi ha incuriosita e ho iniziato a seguirla su instagram proprio da quel momento. Scelta perfetta, una mamma come me: rispettosa nei confronti del bambino e che applica la disciplina dolce in modo naturale. Ed io sono molto d’accordo con questa filosofia, perché da quando mi hanno appoggiato mio figlio sul petto quasi 2 anni fa, ho capito come sarei stata nei suoi confronti e che sarebbe stato lui a guidare me nella sua vita e in tutte le sue scelte. Non sono una mamma perfetta, però ho un bimbo felice. Consiglio quindi di leggere e condividere con famigliari l’ebook di Elena. Può aiutare a far capire a chi ci sta intorno che tipo di atteggiamento vorremmo nei confronti dei proprio . Grazie Elena

  6. Avatar
    Camilla says:

    Questo ebook è stato davvero interessante,chiaro e molto gradevole da leggere, anche io vorrei adottare questa disciplina con mia figlia e ne avevo già preso conoscenza da un libro, come scrivi tu ci sono giornate difficili ma bisogna rialzarsi e aver imparato qualcosa. Grazie per questa lettura che mi ha reso più chiaro il concetto di DD, leggerò anche altri libri che hai consigliato alla fine e il tuo certo che lo consiglierei ad altre mamme.

  7. Avatar
    Barbara says:

    Letto velocemente.. L’ho voluto leggere per vedere come (in sintesi) tratta il discorso maternage… Penso sia molto interessante valutare diversi pensieri e modi di vedere la crescita e sviluppo dei nostri bimbi… Anche io come Elena due gemelline ma quasi duenni… Su alcune cose mi trova d’accordo… Su altre la vedo in modo diverso ma sicuramente un interessante breve lettura

  8. Avatar
    Sabrina says:

    La lettura è molto scorrevole e chiara, in particolar modo ho apprezzato gli spunti di come possiamo noi genitori porci con i nostri piccoli, che cosa dire in certe circostanze in cui a volte presi dalla stanchezza e dal nervosismo non ci pensiamo.
    Ho più consapevolezza di quanto possa ferire una parola anche se non è intenzionato, che possa renderci questi genitori migliori e più attenti!
    Grazie delle dritte!

    1. Avatar

      L’ho adorato.
      Ho sottolineato, annotato ed evidenziato tutti i punti che ho ritenuto focali, ho “studiato” su questo eBook cercando di fare tesoro di tuto ciò che insegna, e spero che mi aiuterà in questo percorso bellissimo e tanto impegnativo che è la maternità.
      Grazie di cuore ad Elena che ha saputo spiegare con parole semplici e chiare un concetto importantissimo e delicato qual è l’educazione dei figli, attraverso il metodo della Disciplina Dolce.
      Ps: si, nella parte finale mi è scesa pure una lacrimuccia! 😄

  9. Avatar
    Ylenia Gabanotto says:

    Interessantissimo e pieno di spunti da cui attingere.. A volte è difficile, sono sincera, mantenere la calma quando sei stanca, nervosa o non hai semplicemente voglia di ripetere per la milionesima volta “non salire le scale da sola” ad esempio.. Ed è anche difficile abbandonare il concetto di “non fare” ma renderlo in forma positiva.. Ma ci si proverà con maggiore frequenza e ottimismo.. Grazie degli spunti e di aver reso più chiaro il concetto di disciplina dolce, ebook che consiglierei sicuramente.. ❤️

  10. Avatar
    Claudia says:

    Interessante tanto da proporlo ad altre amiche… Sei speciale Elena… Grazie per l’aiuto io ne avevo bisogno con due gemelle poi è doppio! 😜

  11. Avatar
    Iolanda says:

    Letto tutto d’un fiato,questo eBook dovrebbe leggerlo ogni mamma,perché non è altro che verità,la verità della pazienza che perdi,la verità di poter fare una doccia in santa pace ma non è possibile,la verità di chi sente piangere un bambino senza motivo,la verità che siamo mamme stanche ma mamme ed non smetterò mai di ringraziarti per avermi fatto appassionare alle tue attività ed al tuo modo di spiegare le cose nonostante non sempre funzioni 😂 grazie Elena sei una persona speciale che capisci noi mamme💖

  12. Avatar
    Sabrina says:

    Lettura piacevole con tanti spunti da mettere in pratica, bisognerebbe scrivere degli appunti e tirarli fuori al momento opportuno per non ricadere negli stessi schemi🤦‍♀️😅 Grazie Elena

  13. Avatar
    Selene says:

    Bravissima Elena, come sempre dai ottimi spunti di riflessione. Nessuno è perfetto, ancora meno quando stiamo svolgendo il mestiere più difficile al mondo, quello del genitore; tu riesci a renderlo semplice e realistico con poche parole.
    Tutti dovremo impegnarci di più ad “abbassarci all’altezza dei nostri figli”
    Grazie

  14. Avatar
    Erica says:

    Ciao!
    Ho letto subito il tuo ebook perché ho appena avuto una bimba e sto leggendo proprio in questo periodo libri riguardo la disciplina dolce e il metodo educativo Montessori. Il tuo ebook é scorrevole e chiaro, una buona introduzione all’argomento DD!
    Avrei apprezzato qualche esempio pratico in più perché mi è chiaro il concetto di fondo ma mi interrogo riguardo la difficoltà di mettere in pratica questo approccio.
    Ho consigliato già a un’amica di contattarti x scaricare l’ebook visto che a breve sarà mamma anche lei.

  15. Avatar
    Lisa says:

    Wow complimenti, sono senza parole. Senza parole xke mi sono resa conto che fino ad ora diciamo che ho scagliato tante cose con mia figlia e la seconda xke avrei voluto che le tue pagine fossero state infinite. Letto tutto di un fiato e con il cuore che batteva a mille. Grazie x aver condiviso questo eBook davvero molto utile! Grazie ☺️

  16. Avatar
    Linda says:

    Sono educatrice e non mamma, ma ho voluto leggere l’eBook perché nel lavoro educativo serve la Disciplina Dolce!
    Elena ha parlato più volte della DD, ma trovare tutto scritto insieme è un’altra cosa.
    Ogni genitore dovrebbe leggerlo, perché è scritto in modo semplice e chiaro e se non conosci questo metodo educativo ti illumina, si vede che nello scriverlo ci ha messo tutto l’impegno e l’amore che aveva.
    È stato veramente un bellissimo regalo che ci ha fatto e non la ringrazierò mai abbastanza.

  17. Avatar
    Gabriella says:

    Ho ritrovato tra le righe del libro la dolcezza che traspare dalle tue storie su Instagram… A tratti mi sembrava addirittura di sentirti parlare…
    La lettura é stata breve e scorrevole, ma nello stesso tempo ricca di spunti che utilizzeró per migliorare alcuni aspetti del rapporto con le mie bimbe…
    Grazie davvero per aver condiviso il tuo sapere.

  18. Avatar
    Mariella says:

    Complimenti!!! Sintetico, chiaro e sincero. Un piccolo manuale che tutti i genitori dovrebbero leggere per crescere bambini più sereni ed evitare di incappare nei tantissimi meccanismi che sono alla base della pedagogia nera , una costante delle passate generazioni( pensiamo ai nostri genitori o nonni) ma ancora oggi, ahimè, tanto presente. Grazie Elena! È davvero un piacere seguirti.

  19. Avatar

    Ho trovato le tue parole un tocca sana , da quando è nata Ginevra seguo questa “ filosofia “ educativa se mi passi il termine .
    Ci credo molto anche se a volte non è sempre semplice ma quando vedo che sto per cedere faccio un respiro profondo e trovo la calma e la concentrazione per affrontare al meglio la situazione , con Ginevra funziona sempre .
    Ha funzionato nei momenti dove si arrabbia, nei momenti di riordino insomma nei momenti di vita quotidiana .
    Ti ringrazio e spero che molte persone leggano le tue parole perché sono molto utili per tutte noi mamme ed educatrici .
    L’ho trovato utile ? Utilissimo e consigliatissimo
    Grazie grazie di cuore per il lavoro che hai fatto 🌺🌸🌷

  20. Avatar
    Gloria says:

    Letto tutto d’un fiato! Scorrevole, semplice e molto utile! Cerco di seguire la stessa disciplina con la mia piccola, mi è stato d’aiuto per capire i miei errori e migliorarmi! Tutte le mamme dovrebbero leggerlo, grazie infinite 💕

  21. Avatar
    Monica says:

    Ho letto il tuo ebook tutto d’un fiato e continuo a rileggerlo quando mi sento un po’ insicura su come comportarmi, e vorrei proprio adottare la disciplina dolce con il mio Bambino.
    Continuo a seguire le tue storie, dove esprimi al 100% quello che dici e fai,con amore e passione.
    Super consigliato a mamme, papà, nonni…..
    Grazieee 😊😊

  22. Avatar

    Elena che dire .. molto interessante…chiaro e veloce ma soprattutto efficace io già da qualche tempo cerco di mettere in atto modi diversi di approcciarmi a mio figlio che ha 5 anni , non è difficile basta solo un po’ di pratica grazie per questa lettura a presto

  23. Avatar
    Elisa says:

    Ti seguo da qualche settimana ma già ti adoro! Stai traducendo la mia filosofia! Grazie!
    Elisa

  24. Avatar
    Elisa says:

    Ti seguo da qualche settimana ma già ti adoro! Stai traducendo la mia filosofia! Grazie
    Elisa

  25. Avatar
    Elisa says:

    Bravissima Elena,
    Sono un’educatrice e mi ha fatto molto piacere leggere il tuo EBook, ben chiaro e semplice! Condivido il metodo DD, e metto in pratica spesso questi consigli e “dritte” quando mi relaziono con i bimbi!! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *